Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

 

 

Con il 32° Miglio Ambrosiano, in programma sabato 8 ottobre, si concluderà la stagione 2022 del Club del Miglio. Per l'organizzazione dell Atletica Ambrosiana, in collaborazione con Athletic Elite e G.P. Tiremm Inanz, quella di sabato sarà una ricca giornata dedicata allo sport e alla corsa in pista in cui si disputerà anche il 2° Paramiglio Club del Miglio.
Ne parliamo con Fulvio Frazzei, responsabile di questa giornata e già organizzatore del circuito Club del Miglio.

 

Ciao Fulvio, il tempo vola e siamo già a chiudere questa stagione. Tra sollievo di aver portato a termine una bella fatica e nostalgia del tempo che corre e vola, chi vince?
Caspita cominciamo con una bella domanda caro Marco, d’impatto. E’ Finita; in seconda battuta scorre il racconto di una stagione iniziata il 26 marzo a Pioltello fra mille dubbi dipanatisi via via con una stagione che ci ha dato soddisfazioni come non mai. Su e giu per la Lombardia con tanti appassionati sia locali sia veri e propri aficionados  del CdM che ci hanno seguito in tutte le tappe ed al quale naturalmente va il nostro più sentito ringraziamento!

 

Anche a San Donato un ricco piatto in programma, ci puoi dare un aggiornamento?
Tutto ruota intorno al Miglio Ambrosiano giunto, pensa, alla 32^ edizione secondo solo in Italia al Miglio di Voghera anch’esso inserito nel nostro circuito. Avendo a disposizione una delle più belle strutture quanto meno in Lombardia d’accordo con il comitato provinciale Fidal di Milano abbiamo aggiunto gare per il settore giovanile in varie specialità e per completare la festa abbiamo inserito anche gare per assoluti e Master rientrando cosi anche nel Trofeo regionale Fidal Master Oxyburn come ultima prova. Tutto il programma in un pomeriggio non riuscivamo a comprimerlo quindi le gare inizieranno fin dal mattino con le prove Master. Sappiamo che l’orario non è il più indicato per certe specialità ma abbiamo voluto comunque dare un’opportunita ai tanti appassionati di avere un altro momento di sport prima di affrontare la stagione invernale. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato www.miglioambrosiano.it

 

A San Donato si correrà anche il 2° Paramiglio Club del Miglio, puoi parlarci e spiegarci di cosa si tratta?
Questo particolare momento che dovrebbe svolgersi a mezzogiorno nasce da una richiesta di una delle più rappresentative società del settore, l’Olympia Athletic Team di Concesio la quale in collaborazione con Fispes ci ha chiesto di poter inserire questa prova sul miglio nel loro calendario ufficiale. Non ti nascondo che come società abbiamo creato tutte le condizioni necessarie allo svolgimento ufficiale di questa prova Paralimpica ma conosciamo ben poco di tutte le varie categorie in cui si articola la federazione. Vi saranno giudici dedicati e personale specializzato per l’occasione…se mai ci si lancia mai potremo venire in contatto diretto con una realtà che potrebbe bene integrarsi nel nostro contesto.

 

I giochi della classifica a squadre ormai sono chiusi, ma a San Donato non sono mai mancati i risultati eccellenti, che cosa dobbiamo aspettarci in ottica di livello atletico?
Se è vero che a livello di Società una classifica già vede il vincitore, i Road Runner Club Milano, è anche vero che esistono altre due  non meno importanti classifiche di Società una dedicata al settore giovanile e l’altra denominata Supercoppa dove viene premiata la società più completa creando una classifica complessiva che raccoglie sia i punteggi ottenuti dalla classifica per societa assolute sia giovanili. Qui in entrambe le classifiche vi è grande battaglia e proprio a San Donato si deciderà la classifica finale. Non dobbiamo poi scordarci a livello individuale le varie classifiche con appassionanti testa a testa che proprio sul filo di lana troveranno il vincitore.

 

Perchè venire a correre il 32° Miglio Ambrosiano?
Ultimo gara sul miglio di una stagione importante non solo per noi: una stagione andata al di la delle piu rosee speranze con tante conferme e tanti nuovi amici che per la prima volta hanno affrontato tale distanza. Non mancheranno tentativi di miglioramento di primati nazionali e personali, di confronti agguerriti per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile sul podio, di passerella finale per altri infine non trascurerei neppure l’importanza per molti di “portare a casa” la decima su dieci prove del CdM della stagione, ma soprattutto nessuno può mancare al saluto finale della nostra 20° stagione prima di affrontare un lungo inverno in cui si getteranno nuove basi per una ripresa sempre in linea con le aspettative.
L’ultimo Miglio 2022 è giunto, percorriamolo insieme. Vi aspettiamo!!!

 

Iscriviti subito al 32°Miglio Ambrosiano             clicca QUI
Indicazioni stradali                                             clicca QUI

 

Hashtag: #miglioambrosiano, #clubdelmiglio
foto: credit Club del Miglio

 

copyright iovedodicorsa 2022, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessorri per il running