Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

 

 

Organizzato del GP Valchiavenna, il 5° Miglio della Brisaola si conferma la tappa più caratteristica di tutto l'intero programma del Club del Miglio. Oltre alla splendida zona paesaggistica attorniata dagli alti rilievi montuosi e la proverbiale bellezza del centro storico di Chiavenna, la data del 1 ottobre sarà, ancora una volta, l'occasione per consolidare il valore sportivo della manifestazione e i valori di familiarità propri della grande compagine e del gruppo che anima e sostiene la più che trentennale attività del Club del Miglio.
Ne parliamo, con Alessandro Paggi, presidente del GP Valchiavenna.

 

Buongiorno Alessandro, da dietro le quinte le possiamo confermare che c'è attesa ed entusiasmo per il 5° Miglio della Bresaola. Come procedono i preparativi?
La pista, ovviamente, è sempre pronta ed utilizzabile e, a detta di chi la usa, sempre di ottima “qualità”. Noi stiamo preparando i premi, per i primi 3 di ogni categoria ma, anche, per tutti i partecipanti. Speriamo, ovviamente, di avere una grande partecipazione, da parte degli atleti che non mancano mai alle prove del “Club del Miglio” e di tanti altri, dalla provincia di Sondrio e dalle province limitrofe. Ovviamente, per tutti i presenti, non mancherà un “assaggino” della nostra Brisaola.

 

Quale sarà il programma di questa giornata e di questo week end?
La giornata sportiva sarà interamente incentrata sulle gare di corsa, con i 400 metri per le categorie esordienti (5 – 8 e 10) e con i 1.000 metri piani, per Ragazzi e Cadetti (maschili e femminili).
Poi, per tutte le altre categorie, maschili e femminili, gare sul miglio, classica distanza “anglosassone” a cui è dedicato l’intero circuito del Club del Miglio, del quale siamo entrati a fare parte da qualche anno.
Il ritrovo, per conferma delle iscrizioni e ritiro dei pettorali, sarà a partire dalle ore 14.15
Per i possessori del “passaporto” sarà necessario confermare la presenza e ritirare, alla conferma, il premio gara che abbiamo previsto per tutti i partecipanti.
Per tutti gli altri il premio verrà consegnato, dopo le gare, al momento della restituzione dei pettorali.
Si partirà, alle ore 15.15, con le gare giovanili.
Dalle ore 16.15 si terranno le gare del miglio, prima per le categorie femminili, poi per le categorie maschili. 
Le serie saranno suddivise in base ai tempi di accreditamento; si partirà con quelle “più lente”, per finire con quelle con gli atleti migliori, delle categorie Elite.
Le classifiche e le premiazioni, invece, verranno definite in base alle categorie di appartenenza.

 

Come è possibile iscriversi e partecipare al 5° Miglio della Brisaola?
Le iscrizioni vanno fatto online, utilizzando la procedura Fidal SIGMA, entro martedì 27 settembre, con conferma entro giovedì 29 settembre. Ricordo la necessità di segnalare i propri “tempi di accreditamento”, al fine di consentirci di preparare le varie serie di gara, serie “equilibrate” che permetteranno, ad ogni atleta, di esprimersi al meglio delle proprie possibilità, magari cercando di superare il record personale!
Iscriviti subito al 5° Miglio della Brisaola        clicca QUI

 

Abbiamo un debole per le vostre zone e per la vostra cucina, ma se dovesse dare un suggerimento, che cosa dovremmo assolutamente assaggiare tra i piatti tipici della Val Chiavenna?
La manifestazione è dedicata alla “regina” della nostra cucina, la Brisaola! Sì, BRISAOLA, con la I. Così viene chiamata, per distinguerla da quella prodotta in Valtellina, dai produttori locali che, in modo ancora artigianale, la preparano seguendo le tradizionali ricette, ognuna con una piccola differenza, con uso di diverse spezie o erbe e con utilizzo di varie “tecniche” (ad esempio, per la stagionatura c’è chi ancora prevede una leggera affumicatura) che rendono ogni prodotto diverso dall’altro.
E alla “Regina” della nostra gastronomia è dedicato l’intero fine settimana.
Il sabato, dopo il nostro “Miglio”, in tutti i bar del centro storico di Chiavenna, sarà possibile gustare “l’aperitivo della Brisaola” e vi saranno vari eventi di presentazione di questo e di altri prodotti locali.
La domenica, in tutta Chiavenna, oltre a tutti i produttori locali, vi saranno varie iniziative, con presenza delle GuggenBand ticinesi, con cori provenienti da tutta Italia per le fasi finali del concorso nazionale Voci d’Italia, con artisti di strada e tante altre attrazioni.
Insomma, sarà un fine settimana di grande festa, al quale non si può mancare.
Un consiglio: per raggiungere il centro storico, lasciate la vostra auto nel parcheggio dello stadio comunale e percorrete, a piedi, la nuova passerella che, lungo tutto il lato destro del fiume Mera, vi condurrà fino al centro storico.
Altro consiglio: la nostra gastronomia non è fatta solo di Brisaola, non perdete i “pizzoccheri di Chiavenna”, le specialità alla “piota”, i nostri formaggi, i nostri dolci, come i “biscotin di Prosto” o la torta fioretto. 
Dove trovarli? Naturalmente nei nostri Crotti, presenti in tutta la valle

 

E infine: perchè venire a correre il 5° Miglio della Val Chiavenna?
Al di là della festa, non potete mancare di correre sulla nostra pista azzurro/blu, nell’anfiteatro formato dalle nostre montagne “colorate d’autunno” e, speriamo, sotto un cielo azzurro che richiama i colori della pista.
Una pista di grande qualità che, da anni, vede allenarsi, durante l’estate, campioni di livello mondiale che, in ritiro nella vicina Sankt Moritz, scendono da noi, per allenamenti a “quote” più basse e che non mancano di apprezzare la pista stessa e, ovviamente, Chiavenna.
Quest’anno, ad esempio, sulla nostra pista si sono allenati tutti i migliori sui 1.500 metri (la specialità olimpica che, naturalmente, nasce dal miglio), come, nella gara maschile, Jackob Ingebrigtsen (medaglia d’oro), Jake Heyward (argento), Mario Garcia (Bronzo), Pietro Arese (4°) o, nella gara femminile, Laura Muir (oro) e Ciara Mageean (argento) e non è mancata, nemmeno quest’anno, Sifan Hassan (ancora detentrice del record mondiale sul miglio).
Ma noi, ovviamente, per il 1° di ottobre, aspettiamo in campioni del Club del Miglio!

 

Grazie

 

Iscriviti subito al 23° Miglio di Lonato              clicca QUI
Indicazioni stradali                                          clicca QUI

 

Hashtag: #migliodellabrisaola, #clubdelmiglio
foto: credit GP Valchiavenna

 

copyright iovedodicorsa 2022, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessorri per il running