Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

 

 

A due settimane dal suo esordio, sabato 9 aprile il Club del Miglio ’22 ripartirà con il 33° Miglio Città di Voghera, organizzato dall’Atletica Iriense, una delle classicissime e storiche tappe del circuito del CDM. Oltre alle gare sulla canonica distanza dei 1609,34 m un nutrito programma con lanci e distanze dedicate ai velocisti.
Ne parliamo con Gianni Brega, responsabile per l’Atletica Iriense Voghera.

 

Buongiorno Gianni, sabato 9 aprile, non sarà solo miglio, ma un meeting di atletica piuttosto articolato. Vuole presentarci questa giornata di sport?
Quella di sabato sarà una ricca e bella giornata di atletica, con diverse discipline in programma: disco, peso, velocità sulle distanze di 100m, 400m, passando poi alle varie serie del miglio per finire con le gare giovanili 1000 m e 400m.

 

33 edizioni del Miglio di Voghera è un gran successo e di sicuro il frutto di un gruppo ben affiatato e rodato. Chi c’è dietro a questo bel e irriducibile evento?
Quando abbiamo messo in cantiere la prima edizione che era su strada era il 1989. A quei tempi erano pochissime le gare e le corse organizzate. Del folto gruppo di appassionati iriensini che hanno cominciato e che malgrado tutto hanno ancora la volontà di proseguire siamo rimasti in pochi: 2 o 3.

 

Tra i premi verrà consegnato il Memorial Romano Tarditi, ci può parlare e raccontare la storia e il motivo di questo riconoscimento?
Abbiamo voluto dedicare questa edizione a Romano Tarditi validissimo atleta anni 60 poi dirigente fino a qualche anno fa, quando lo scorso anno è venuto a mancare. 
Devo anche dire che grazie a lui io nel 1960 ho cominciato a fare le mie prime gare studentesche. Spero di proseguire ancora per qualche anno

 

Quali altri eventi avrete in programma per il prosieguo di questa annata?
Come Iriense quest'anno causa la pandemia abbiamo in programma qualche gara giovanile inserendo una gara master sugli 800 e sui 1500. Su gare su strada vedremo se il covid ce lo permettera.

 

Infine: perché venire a correre e partecipare al Club Del Miglio e al 33° Miglio Città di Voghera?
Venire al Miglio Citta' di Voghera dovrebbe essere un vanto e un onore partecipare al miglio piu longevo d'Italia. Per dire poi anch'io ho partecipato.

 

Grazie e in bocca al lupo per questa seconda tappa del CDM 2022
Ciao e arrivederci a tutti a Voghera il 9 aprile. Vi aspettiamo

 

Scopri il Club del Miglio       QUI 
Acquista il Passaporto CDM 2022    QUI  
foto: archivio web     
Hashtag: #clubdelmiglio

 

copyright iovedodicorsa 2022: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessorri per il running