Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

 

 

A distanza di un anno esatto, il prossimo 11 settembre, a Cesenatico, torna la giornata a sostegno dei progetti di Fondazione Maratona Alzheimer.
L'evento e la Fondazione Maratona Alzheimer nascono con la volontà di impegnarsi concretamente per affrontare le complesse tematiche poste dalle demenze, creando collaborazioni tra enti e istituzioni diversi, mettendo al primo posto le persone che quotidianamente affrontano la malattia. Torniamo a parlarne con Alessandra Zammarchi, coordinatrice del Comitato Organizzativo di Maratona Alzheimer.

 

Ciao Alessandra, rieccoci qui ancora una volta. Torniamo indietro nel tempo e raccontaci cosa è successo in questo anno al termine della maratona 2021: quali e quanti progetti sono stati realizzati e messi in cantiere e realizzati?
Anche nel 2021, così come nel 2020, nonostante la pandemia siamo riusciti a mantenere l’evento sportivo-solidale, certo non come gli anni precedenti sino al 2019, ma essere presenti e vedere comunque l’adesione e la vicinanza al progetto ci ha davvero fatto capire che la malattia di Alzheimer e le demenze in genere, sono un tema in cui purtroppo si ritrovano davvero tante persone. Il 2021 è stata la X edizione e a partire dal primo anno questa iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 350.000 €. In particolare l’ultimo anno abbiamo sostenuto questi progetti:
- due ricerche innovative di prevenzione secondaria
- progetto Caffè Alzheimer Diffuso, con 20 attività su 9 diverse regioni d’Italia

 

Il lavoro per creare attenzione e consensi al vostro evento, si basa in primo luogo sulla bontà e la capacità di mettere a frutto i vostri programmi e obiettivi, guardando sempre in avanti e oltre. Quali novità verranno introdotte nell'edizione di quest'anno?
La parte sportiva è complementare a quella solidale ed in particolare quest’’anno la novità sarà la ripartenza della GRANDE MARCIA ALZHEIMER per i diritti delle persone con demenza, da Cesena a Cesenatico che ha già avuto la conferma della presenza di diverse autorità tra cui il Cardinale Zuppi, Presidente CEI e l’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, Donini.

 

Avete inventato la figura del Runner Solidale. Ci spieghi chi sono i Runner Solidali, la loro missione e come sia possibile diventarlo?
I runner solidali si impegnano in prima persona nella raccolta fondi per la ricerca Alzheimer. Sono persone comuni che si attivano e coinvolgono i loro contatti invitandoli a donare per una causa a cui tengono molto e uniscono un loro obiettivo sportivo ad un obiettivo solidale! Chiunque lo può fare, ci si mette in gioco e si possono ottenere grandi soddisfazioni!

 

Anche quest'anno, Maratona Alzheimer sarà tappa del Corro come il vento Tour. “Lento, veloce...”: chi sono i partecipanti all'evento dell'11 settembre e quali requisiti devono avere per poter correre come il vento per raggiungiungere i vostri traguardi e obiettivi?
Effettivamente la nostra Mezza Maratona ha un percorso pianeggiante in cui tanti atleti hanno ottenuto il loro personal grazie alla linearità, ma non è certo l’obiettivo principale, anzi la nostra gara e le iniziative non competitive si caratterizzano proprio per fare aderire più persone possibili! Tanto da avere anche mantenuto dagli anni del Covid la Maratona Virtuale, con adesione da ogni parte d’Italia e spedizione a casa della maglietta ufficiale! Più siamo e più il nostro messaggio di sensibilizzazione delle demenze potrà avere voce!

Scarica subito GRATIS il brano Corro come il vento        
clicca QUI

 

E ancora una volta: perchè essere a Cesenatico ai nastri di partenza della Mezza Maratona Alzheimer l'11 settembre?
I motivi possono essere tanti! Oltre a quello solidale che ho già specificato, certamente una location turistica come Cesenatico si presta benissimo a fine estate per concludere la stagione nel migliore dei modi!

 

Grazie

 

Iscriviti subito all'avento                                  clicca QUI
Diventa un Runner Solidale                            clicca QUI

Richiedi il codice sconto                                 clicca QUI

 

Hashtag: #maratonaalzheimer
foto: credit Fondazione Maratona Alzheimer

 

copyright iovedodicorsa 2022, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessorri per il running