Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

 

 

Il lago di Rèsia (Reschensee in tedesco) è un lago alpino artificiale situato a 1.498 m s.l.m. nel comune di Curon Venosta, in Alto Adige, nella provincia di Bolzano. Con la sua capacità di 120 milioni di metri cubi è il lago più grande della provincia di Bolzano.
In mezzo alle sue acque, c’è l'antico campanile, l'unico elemento ancora presente della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria che emergendo dalle acque, rende il luogo molto affascinante e suggestivo. Leggenda vuole che, nelle rigide notti invernali, qualcuno senta ancora le campane suonare.

Dall'anno 2000 il Giro del lago di Resia è l'evento podistico estivo di maggior appeal che richiama runners da tutto il mondo. Giunto alla 22° edizione è in programma il prossimo 16 luglio.

Ne parliamo con Gerald Burger responsabile organizzatore del 22° Giro del Lago di Resia

 

Ciao Gerald non tutti ne sono al corrente: ci racconti come è nato il Giro del lago di Resia?
La gara podistica “Giro Lago di Resia” è nata nel anno 2000: dopo un festa con birra e speck, sei amici hanno deciso di fare una corsa intorno al lago.

 

Quali sono i punti di forza di questo straordinario evento?
La forza di questo evento è dovuta al fatto che ogni anno abbiamo proposto sempre qualcosa di nuovo. Dopo l'iniziale partecipazione alle categorie adulte abbiamo dato spazio alla partecipazione dei bambini, alle Handbike, agli atleti Special Olympics fino a organizzare anche la gara Nordic Walking. Siamo riusciti a creare attorno alla gara un evento sportivo, culturale e soprattutto sociale. Abbiamo una bellissima area Expo con numerosi stand gastronomici, con articoli tipici, articoli regionali, fino a coprire tutte le necessità sportive e non solo dei partecipanti. E poi ancora: abbiamo creato nel tempo un bellissimo programma per bambini e famiglie.

 

Ogni edizione ha sempre qualche cosa di nuovo che la rende unica, cosa ci dobbiamo aspettare per quest'anno?
Come ho detto sopra ogni edizione è stata caratterizzata da novità. Il salto e lo sforzo piú grande in qualità e quantità è stato fatto in occasione degli anniversari. Alla 10° edizione abbiamo la gara di notturna con 3000 fiaccole e un grandissimo programma di fuochi d’artifico raddoppiando la partecipazione da 1500 a 3000 iscritti. In occasione della 20° edizione abbiamo superato per la prima volta i 4.000 partecipanti con una gara notturna partendo all'interno della galleria lungo la strada statale.

 

C'è una storia sul campanile del lago: tu hai mai avuto modo di sentire suonare le sue campane?
È una leggenda quella delle campane: personalmente non le ho mai udite anche perchè non esistono nemmeno le campane. Il campanile nel lago ha una triste storia alle spalle. Ancora oggi i cittadini di Curon e Resia hanno riccordi spiacevoli per quello che è accaduto. Perdere tutto il terreno, tutte le case, tutte le proprietà è stata una tragedia. Da un giorno all'altro sono stati distrutti due paesi così da cancellare ll'intera vita sociale.

 

Domanda di rito: perchè venire a correre il Giro del lago Resia?
Venire al Giro del lago di Resia e aver modo di visitare la nostra valle è una grande opportunità. La Val Venosta offre uno scenario naturalistico unico, imperdibile e tutto da scoprire. Opportunità per praticare una moltitudine di Sport Outdoor come l’escursionismo (300 km di sentieri), percorsi segnalati di corsa e trailrunning, bici su strada tra paesaggi mozzafiato, 27 trail per Enduro Bike, 200 km di percorsi tracciati e segnati per MTB e E-Bike, in aggiunta ai due laghi, Lago San Valentino alla Muta e Lago di Resia, dove poter pescare alla grande, fare kitesurf e vela. Ma la Val di Resia offre moltissimo non solo d'estate, ma anche d’inverno: abbiamo piste da sci di discesa, sci di fondo, sci d'alpinismo, sentieri invernali, piste di pattinaggio sui laghi ghiacciati e snowkite. E le cose da scoprire non finiscono qui. Oltre a essere una località sportiva di primo ordine, da noi si respira la cultura oltre a proporre una gastronomia d'ecellenza e variegata che unisce la tradizione della nostra valle a quella Italiana, svizzera e austriaca.

 

Grazie Gerald ci vediamo ci vediamo il 16 luglio a Curon Venosta al 22° Giro del lago di Resia/reschenseelauf

 

Iscriviti subito al 22° Giro del lago di Resia/reschenseelauf            clicca QUI
Tutte le info                                                                                      clicca QUI

 

Hashtag: #girodellagodiresia #reschenseelauf
foto: credit Giro del lago di Resia/reschenseelauf

 

copyright iovedodicorsa 2022, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessorri per il running