Questo sito utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo
Precedente Avanti

Per il quinto anno consecutivo, il brand  iovedodicorsa-CiaoRunner sarà a fianco del Club del Miglio come sponsor e media-partner. Assieme al suo condottiero Fulvio Frazzei, facciamo due chiacchiere e vi presentiamo questo ormai classico e storico circuito di gare: il Club del Miglio 2021.

 

Ciao Fulvio, dopo tanti anni e tanti km, la tua sembra diventata una missione. Ci spieghi come nasce questo legame tra te e il miglio? 
“Correva” la fine degli anni ’80 ed il percorso di allenamento della mia società, il G.P. Tiremm Inanz, si snodava su un percorso ricavato da un perimetro rettangolare stradale nei pressi del C.S. Colombo di Milano, zona Lorenteggio. Tale percorso misurava poco più di 1650 metri. Partecipammo per la prima volta ad un miglio serale nel 1989 a Voghera e li scattò la passione. Il percorso l’avevamo, la Società per gemellarci anche, l’Atl. Iriense di Voghera, quindi tutto venne da sé! E da li una escalation di emozioni sia atletiche che organizzative che solo una prova sul miglio sa dare.

 

In questi due anni in cui tutto è fermo e immobile siete stati tra i primi a credere nelle corse virtuali. Col senno di poi ci avete visto lungo, è andata così?
Si, lo scorso anno in questo periodo, con tutti programmi saltati e la mancanza di contatti umani, una delle vere forze del CdM, aiutati anche dalla distanza del tragitto ne troppo breve ne troppo lungo, partimmo proprio con il vostro brand Iovedodicorsa-CiaoRunner inventandoci qualcosa che mai avremmo sognato di organizzare.
Una forma goliardica che ci ha permesso non solo di mantenere i contatti, ma anche di promuovere l’immagine del CdM al di fuori del nostro ambito. Qui la collaborazione con il nostro Media Partner IVDC è stata fondamentale! Sembrerà strano ma il ricordo di quei video girati artigianalmente con sconosciuti finora che correvano per 1609,34 metri intorno a un tavolo, in un appartamento, in garage o su e giu’ per le scale una certa nostalgia la provoca… strano a dirsi ma per me è cosi!

guarda il video del primo miglio SMART!        clicca 

 

Lo scorso anno, con il Miglio Ambrosiano, abbiamo assistito a una vera e propria parata di stelle e a un gala dell'atletica fuori programma. Cosa ti ha lasciato questa esperienza?
Un’esperienza anche in questo caso unica, mai in oltre trent’anni di organizzazioni avevo provato tutto ciò. Grazie alla determinante collaborazione con Don Kenya Run si è riusciti a proporre una gara sul miglio in Italia come da trent’anni non si vedeva. Il sogno veniva coronato, correre master ed assoluti di livello internazionale nella medesima manifestazione, seppur con tutte le ristrettezze imposte dal momento particolarmente difficile! Grande giornata a San Donato con la miglior prestazione mondiale dell’anno sul miglio ad opera di un atleta australiano, migliorata solo il 31 dicembre e con Yeman Crippa, a pochissimi centesimi dalla miglior prestazione italiana di sempre di Genny di Napoli.
guarda il video della sfida acon Yemen Crippa        clicca

 

Cosa dobbiamo aspettarci per il 2021?
La ripresa graduale dell’attività con iniziale preferenza alle gare in pista più facili da gestire in sicurezza. Forse non ricordato a sufficienza, che oltre agli atleti ci sono anche i volontari ed i giudici alle nostre manifestazioni che nella maggior parte dei casi rientrano in una fascia d’età più sensibile come conseguenze a questa malattia. Giusto quindi riprendere, ma considerando tutte i protagonisti della nostra attività.

 

E già possibile iscriversi al circuito dl Club del Miglio 2021? Come?
Come ormai tradizione anche quest’anno proponiamo il cosiddetto Passaporto che permette ai possessori, oltre all’iscrizione a quota ridotta alle gare,  a vari benefit di primordine oltre che il sentirsi parte attiva di un Club direi un po’ particolare visto la distanza e conseguenti atleti di nicchia a cui si rivolge.
10 quest’anno le prove previste spaziando un po’ per tutta la Lombardia.
Tutte le nostre manifestazioni sono a livello nazionale quindi le iscrizioni alle varie prove avvengono tramite sito della Federazione (Fidal) una volta  pubblicate in calendario.
Per tutte le informazioni sulla nostra attività è disponibile il sito www.clubdelmiglio.it

 

Grazie Fulvio, a te e a tutto le società e allo staff del Club del Miglio facciamo i nostri migliori auguri per un nuovo anno da record.
Grazie a voi per l’importante promozione su tutto il territorio nazionale della nostra attività…ne abbiamo bisogno!

 

Official tag: #clubdelmiglio